“GIOVANI LUCANI RIMBOCCATEVI LE MANICHE E FATE DI QUESTI MAESTRI UN ESEMPIO DI VITA”. RICONOSCIMENTI PER…

Con l’iniziativa di San Fele di domani, Domenica 17 Settembre, i sodalizi dei Maestri del Lavoro – Consolato Regionale di Basilicata e del Movimento Culturale “Lavoro e Sviluppo per la Basilicata” hanno voluto dare ad un folto gruppo di Insegnanti in pensione un “momento di gloria”, attraverso la consegna di una pergamena di encomi.

A renderlo noto il maestro del Lavoro Antonio Papaleo e Donato Covella console regionale e presidente del movimento culturale, che spiegano in una nota:

“La stessa pergamena con identico encomio è stata attribuita alla levatrice di S.Fele Antonietta Monaco, anch’essa non più in servizio.

Un riconoscimento per un impegno verso le successive generazioni alle quali hanno potuto trasferire cultura, passione e dignità per la persona umana.

La consegna avverrà presso il plesso scolastico della scuola media di San Fele, a partire dalle ore 16:30, a cura dei rispettivi sindaci dei comuni di residenza degli Insegnanti interessati e, precisamente, di S.Fele, Ruvo del Monte, Rapone e Atella.

Da questi assunti si è partiti per la programmazione dell’evento in calendario, rispondente alla missione statutaria dei due movimenti, che intendono dare il loro originale contributo per incentivare i giovani della Basilicata a rimboccarsi le maniche per mettere a frutto le proprie intelligenze al fine di cogliere le opportunità presenti sul territorio lucano.

Avvalendosi alla bisogna delle testimonianze di quanti sono stati maestri ed esempi di vita vissuta all’insegna di quei valori insostituibili ed irrinunciabili al fine di preservare questa nostra società civile, sempre più aggredita da fenomeni di disfacimento etico e morale, oltre che di mortificazione del bene comune”.