IL “GASPARRINI” DI MELFI PREMIA QUESTI STUDENTI: “AVETE MOSTRATO CORAGGIO, RISULTATO INCREDIBILE”

All’istituto scolastico “Gasparrini” di Melfi si premiano le eccellenze.

L’indirizzo Alberghiero ha infatti ospitato il concorso “Miglior allievo di cucina” degli istituti alberghieri lucani.

Dopo il trionfo dello scorso anno che ha visto vincitore uno studente del “Gasparrini”, Giuseppe Arno, quest’anno la scuola ha fatto gli onori di casa e ancora una volta ha lasciato il segno nella terna dei vincitori.

Il concorso, che consente a chi vince di rappresentare la Basilicata al concorso nazionale Miglior Allievo Istituti Alberghieri in programma a Rimini a Febbraio, prevedeva la realizzazione di un piatto secondo indicazioni precise indicate nel regolamento con successiva valutazione.

La giuria era composta dagli chef Biagio Girolamo, consigliere direttivo Associazione provinciale cuochi cosentini, Luigi Vitiello, presidente Unione regionale cuochi campani, Rocco Giubileo, presidente Unione regionale cuochi lucani, Antonio Zazzerini, vicepresidente Unione regionale cuochi del Vulture-Melfese.

Nella terna dei vincitori, dicevamo, anche uno studente del “Gasparrini”, Michele Puntillo di 5°A, che ha realizzato una tegola di quinoa con patata rossa del Pollino frantumata, spaghetti di zucchine profumate al timo, toma lucana e pomodori secchi con olive nere, crumble di pinoli, carota caramellata e gelatina di cipolla rossa di Tropea e miele.

Sul podio anche Nicola Viola, studente di 4°A dell’Istituto Alberghiero “U. Di Pasca” di Potenza, che ha realizzato una cocchina dell’Alto Bradano con cuore di pomodori secchi di Tolve, emulsione di piselli, spuma di patate di montagna, olive di Ferrandina e peperoncino dolcelacrima.

La giuria ha assegnato la vittoria a Carmine De Angelis, compagno di classe di Nicola Viola, con il piatto polpette di pane e rucola con vellutata di ceci, burrata e peperone crusco.

Prima della premiazione la giuria ha voluto lanciare un messaggio agli studenti:

“Partecipare a concorsi importanti come questo significa già essere vincitori, al di là del giudizio finale. Avete la possibilità di apprendere dai vostri errori e dalle vostre scelte vincenti, di fare tesoro dei consigli che la giuria vi trasmette.

Sono prove che migliorano le vostre competenze, le vostre abilità. Sarete così in grado di affrontare le grandi sfide che vi attendono. Inoltre esse stimolano i docenti stessi e il dirigente scolastico ad investire su di voi che rappresentate il nostro futuro”.

Dello stesso avviso il preside del “Gasparrini” Michele Masciale:

“Avete mostrato coraggio, vi siete messi in gioco: questo è un risultato incredibile e non può che avere il mio sostegno, il mio plauso. Continuate così”.

Carmine De Angelis rappresenterà dunque la Basilicata a Rimini nel concorso nazionale Miglior Allievo Istituti Alberghieri, il prossimo 17 Febbraio.

Di seguito le foto della gara e della premiazione.