FCA: POSSIBILI INVESTIMENTI PER IL MERCATO ESTERO. E PER LO STABILIMENTO DI MELFI?

Dopo la partnership siglata lo scorso anno con Toyota, l’Amministratore delegato di Suzuki ha dichiarato, in occasione del Quattroruote Day, di volerne altre simili per l’introduzione di modelli elettrici in India.

A detta dello stesso ceo, un possibile partner potrebbe essere proprio Fca, con la quale, in passato, era già intercorsa una collaborazione per la produzione di Fiat in Bulgaria.

Comunque, un eventuale accordo tra le parti si realizzerebbe limitatamente alla produzione congiunta di un modello con due differenti brand (simile alla scorsa partnership).

La possibilità di un eventuale accordo potrebbe scaturire dalla forza leader che Suzuki rappresenta in India con la società Maruti-Suzuki (posseduta per il 56%) e, di conseguenza, ci sarebbe un interesse da parte di Fca a rafforzare la sua posizione nel mercato indiano dove, nonostante possegga una quota di mercato inferiore all’1%, per circa soli 3 milioni di veicoli venduti, sarebbe auspicabile un’enorme crescita.

Diversi analisti ed esperti, tuttavia, ritengono che tale collaborazione non apporterebbe nessun giovamento significativo ad Fca, non tanto quanto altri affari, rappresentati dallo spin-off Magneti-Marelli (che verrà approvato e presentato tra Febbraio e Giugno) e quello Mserati/Alfa, la cui realizzazione si ritiene possibile, ma non nel breve termine.

Nuove possibilità, dunque, si scorgono all’orizzonte per Fca.

Intanto si spera in buone notizie sulle novità produttive dello stabilimento di Melfi.