FACCIA A FACCIA TRA LA NOSTRA PROVINCIA E IL PRESIDENTE MATTARELLA: “NON ABBIAMO PIÙ FONDI PER GARANTIRE LA SICUREZZA”

Si è svolto l’incontro tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e una delegazione ristretta di Presidenti di Provincia, fra i quali anche il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi.

Di estrema emergenza i temi affrontati tra cui:

  • lo stato di emergenza dei servizi essenziali ai cittadini che le Province devono garantire;
  • i tagli iniqui delle manovre economiche che stanno mandando al collasso un intero livello istituzionale costituivo della Repubblica;
  • la necessità di intervenire con la massima urgenza per restituire dignità e autonomia finanziaria, istituzionale e organizzativa a questi enti.

Il presidente Valluzzi ha dichiarato:

“Abbiamo sentito forte il sostegno del Capo dello Stato cui i temi della tutela dei diritti e della dignità dei cittadini di quel 70% di cittadini che vive nella provincia italiana, sta particolarmente a cuore.

Abbiamo constatato, ma non avevamo dubbi, che il Presidente ha ben chiaro lo stato di crisi in cui come Presidenti di Provincia stiamo operando, con i bilanci tagliati al punto da non potere garantire la sicurezza dei 130 mila chilometri di strade provinciali, delle 5.100 scuole superiori italiane in cui studiano 2 milione 500 mila ragazzi e di non riuscire ad assolvere a pieno le importanti funzioni in materia ambientale.

Al Presidente Mattarella abbiamo esposto le nostre ragioni rispetto all’urgenza di un decreto legge che affronti e risolva le questioni di estrema emergenza che riguardano i territori.

Siamo certi che il suo sostegno, nel pieno rispetto dei ruoli istituzionali, non ci verrà a mancare”.

Nel corso dell’incontro il Presidente dell’Upi, Achille Variati, ha consegnato al Capo dello Stato un appello firmato da tutti i settantasei Presidenti di Provincia.