ESPLOSIONE LAVELLO, IL PRESIDENTE DELLA REGIONE PITTELLA HA VISITATO IL LUOGO DELLA TRAGEDIA

Ieri  pomeriggio alle 17, il governatore lucano Marcello Pittella è arrivato a Lavello insieme al vicepresidente della giunta regionale, Flavia Franconi e al direttore generale dell’Asp di Potenza, Giovanni Bochicchio.

In Municipio il presidente ha incontrato il sindaco Sabino Altobello e i rappresentanti di giunta e amministrazione comunale.

Il primo cittadino di Lavello ha illustrato a Pittella le esigenze dell’ente locale per far fronte all’emergenza provocata dal crollo, a partire dalle necessità di messa in sicurezza dello stabile.

Ma tra i problemi emersi c’è anche quello di garantire una soluzione abitativa ad una delle famiglie sgomberate, che abitava al primo piano della struttura.

Dopo la riunione in Comune la delegazione si è spostata sul luogo della tragedia, dove era presente anche il Prefetto di Potenza, Marilisa Magno.

L’ultima tappa è stata una breve visita ai familiari delle vittime, per esprimere il cordoglio delle istituzioni e per consegnare loro un messaggio di speranza.

Il presidente ha voluto poi rilasciare una dichiarazione:

“Siamo di fronte ad una sciagura incommentabile: una vicenda che lascia sgomenti, e che riporta alla memoria ciò che accadde a Matera in vico Piave. Questi purtroppo sono i casi della vita, quasi a dire che la sorte a volte ti disegna addosso un vestito imprevedibile.

Ora siamo qui con il sindaco, con sua Eccellenza il Prefetto per fare il punto della situazione: abbiamo già predisposto atti amministrativi per aprire un capitolo apposito, per la sistemazione della coppia di signori evacuati dallo stabile, per una prima messa in sicurezza dell’immobile, e per uno studio che ci consentirà di sapere se possiamo recuperare l’intero edificio e quello adiacente.

Ci auguriamo che questo possa accadere e intanto andiamo avanti con il pieno sostegno da parte dell’istituzione Regione alla famiglie, al Comune, all’amministrazione e a un’intera comunità che in questo momento è sgomenta”.