È UFFICIALE: A CONTE L’INCARICO DI FORMARE IL GOVERNO! QUESTE LE PRIME DICHIARAZIONI

Appena due giorni fa, Luigi di Maio e Matteo Salvini hanno concordato la proposta di Presidente del Consiglio, trovando un compromesso nella figura di Giuseppe Conte, Avvocato e Professore di Diritto Privato.

Oggi pomeriggio alle 17:30 il Professore ha incontrato il Presidente Sergio Mattarella al Quirinale in vista di un possibile incarico per formare il nuovo Governo.

Conte è arrivato in taxi e quando è sceso per raggiungere il Presidente, è stato accolto dagli applausi di alcuni cittadini.

Dopo oltre due ore di colloquio, è finalmente ufficiale: il Capo dello Stato ha conferito al giurista l’incarico.

Questa la dichiarazione del nuovo Presidente del Consiglio:

“Il Presidente della Repubblica mi ha conferito l’incarico di formare il Governo, incarico che ho accettato con riserva.

Se riuscirò a portare a compimento l’incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza.

Con il Presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata che stiamo vivendo e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole.

Fuori da qui c’è un paese che giustamente attende la nascita di un esecutivo e attende delle risposte.

Quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento.

Il contratto su cui si fonda questa esperienza di governo a cui anche io ho dato il mio contributo, rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento dei cittadini italiani.

Il mio intento è di dar vita ad un governo dalla parte dei cittadini che tuteli i loro interessi.

Sono professore, avvocato, nel corso della mia vita ho perorato le cause di tante persone.

Mi accingo ora a difendere gli interessi di tutti gli italiani in tutte le sedi europee e internazionali dialogando con le istituzioni europee e con i rappresentanti di altri paesi.

Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano.

Sono disponibile a farlo senza risparmiarmi con il massimo impegno e la massima responsabilità.

Nei prossimi giorni tornerò dal Presidente della Repubblica per sciogliere la riserva e, in caso di esito positivo, per sottoporgli le proposte relative alla nomina dei ministri.

Non vedo l’ora di iniziare a lavorare sul serio.

Grazie a tutti”.