DON CIRO, NOMINATO VESCOVO DELLA DIOCESI DI MELFI-RAPOLLA-VENOSA, SALUTA LA COMUNITÀ: “UNA SORPRESA ESSERE IL VOSTRO VESCOVO!”

“Carissimi fratelli e sorelle, con sentimenti di sorpresa e stupore, ma anche di timore e trepidazione, rivolgo il mio saluto all’intera comunità diocesana di Melfi-Rapolla-Venosa, e a tutte le istituzioni pubbliche.

Sorpresa e stupore nell’apprendere la scelta di Papa Francesco di nominarmi Vescovo, vostro Vescovo!”

Inizia così la lettera di saluti alla comunità diocesana di Melfi-Rapolla-Venosa del neo nominato Vescovo, Don Ciro Fanelli.

Nominato ieri, 4 Agosto, a seguito di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi, don Ciro ha chiesto ai fedeli della sua nuova diocesi, di pregare per lui fin quando non sarà effettivamente insediato.

Come egli stesso ha dichiarato nel suo messaggio di saluto, per il suo modo di vedere la Chiesa:

“Si tratterà di crescere insieme nella condivisione, in tutte le forme, della ricerca per raggiungere una comprensione armonica della realtà e della individuazione di percorsi da intraprendere in maniera condivisa.

Il mio saluto va a tutti voi, carissimi e amatissimi fedeli della diocesi di Melfi-RapollaVenosa, alle famiglie, ai giovani, ai bambini, ai lavoratori e a quanti sono attanagliati dalla morsa della disoccupazione, agli ammalati, agli anziani, agli ultimi e a quanti svolgono diverse forme di servizio per la comunità ecclesiale.

Saluto con profondo rispetto le Autorità, civili e militari, impegnate nel servizio e nella tutela del bene condiviso, e della promozione di ogni comunità.

Con la luce del Vangelo vorrei essere vicino alle periferie geografiche ed esistenziali della nostra Chiesa di Melfi-Rapolla-Venosa, con l’attenzione ai più poveri, agli ultimi e a chi soffre, accogliendo nello stesso tempo il senso profondo dell’invito di Papa Francesco: al pastore sta a cuore la vita di tutti. Infatti, cercherò di conoscere e di conoscervi, come il pastore evangelico che “chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori” (Gv 10,3).”

Un messaggio fatto quindi di tante umili speranze per poter condividere insieme a tutti i suoi fedeli il nuovo cammino che lo attende.

E non solo…

Messaggi di Auguri sono giunti anche dal Presidente della Regione, Marcello Pittella, che ha dichiarato:

“La scelta di Papa Francesco ci riempie di gioia. Ed è ancora una volta il segno di una Chiesa lungimirante attenta ai bisogni dei più poveri.

Sono certo che don Ciro saprà continuare e rafforzare il ministero pastorale portato avanti dal suo predecessore, mons. Gianfranco Todisco, al quale va il mio ringraziamento e quello dei lucani, in uno con gli auguri di buon lavoro per l’opera missionaria che egli è stato chiamato a svolgere nella Diocesi di Tegucigalpa in Honduras”

Anche il consigliere regionale Aurelio Pace ha espresso:

“I migliori auguri di buon lavoro al nuovo vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa, don Ciro Fanelli, certo che saprà continuare l’opera pastorale di monsignor Gianfranco Todisco che ha scelto di tornare a fare il missionario in Honduras.

Sono certo che la comunità della diocesi di Melfi saprà accogliere il nuovo Pastore, nominato in pieno stile di Papa Francesco, riconoscendogli il ruolo di guida e di supporto morale.

Un punto di riferimento sicuro per i fedeli della Diocesi, ma anche per i tanti laici che guardano con attenzione al messaggio della Chiesa.”

Facciamo anche noi gli auguri a Don Ciro per il ruolo che ricoprirà nella sua nuova diocesi, certi che i fedeli tutti sapranno accompagnare al meglio il loro nuovo Vescovo lungo tutto il suo percorso episcopale.

Ecco le foto dei documenti ufficiali dei saluti del nuovo Vescovo di Melfi, Don Ciro Fanelli.
IMG-20170804-WA0022

IMG-20170804-WA0027