IL DOMINO DI LAVELLO CONQUISTA VENEZIA BALLANDO A PIAZZA SAN MARCO!

Come ampiamente annunciato nei giorni scorsiIl Domino di Lavello” oggi, a partire dalle ore 14:30, ha partecipato al Carnevale di Venezia.

Un’occasione unica e prestigiosa sia per Lavello, denominata “la Città che balla”, sia per l’intera regione.

Una possibilità giunta anche grazie alla costituzione, lo scorso 27 Gennaio, della “Rete Carnevali e Maschere della Lucania a valenza antropologica e culturale”.

Ricordiamo che sono 8 i carnevali storici lucani annoverati in questa rete tra cui anche quello di Lavello.

L’assessora alla cultura, Giovanna De Luca, nei giorni scorsi ha sottolineato:

“Lavello negli ultimi anni ha dato dignità nazionale ed europea al carnevale varcando i confini regionali.

Il prossimo 12 Febbraio Lavello rappresenterà la Basilicata al carnevale di Venezia e tutte le maschere d’Italia chiamate ad esibirsi dovranno mettere in scena gare tradizionali legate alla cultura antica del proprio paese.

Ovviamente Lavello parteciperà con le maschere tipiche dei Domini.

Dalla “Città che balla” partirà un pullman per Venezia e tutti gli interessati per informazioni e prenotazioni potranno contattare la Pro Loco locale”.

Il sindaco di Lavello, Sabino Altobello, ha dichiarato:

“Si tratta di un importante riconoscimento per Città di Lavello e per il suo carnevale.

Rappresenta il volano dal quale partire per un progetto che abbraccia lo sviluppo di tanti territori lucani anche in vista di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.

Il raggiungimento di questo risultato è stato possibile grazie al mondo dell’associazionismo, all’amministrazione comunale e in primis alla Pro Loco di Lavello”.

Anche il presidente della Pro Loco di Lavello, Gaetano Vitale, aveva fatto sapere:

“Appuntamento il 12 Febbraio al prestigioso carnevale di Venezia Official Page per il Domino di Lavello con i volontari della Pro Loco di Lavello “FLORINDO RICCIUTI” , che nel pomeriggio (dalle 14:30 16:30) si esibiranno ufficialmente in piazza San Marco, suggestiva e scenograficamente accattivante, sono sei  i Comitati  Regionali UNPLI fra i quali quello della Basilicata, infatti per questa importantissima kermesse fra le più conosciute e ammirate al mondo.

Il Presidente del Comitato Regionale PRO LOCO Basilicata e il Presidente della Rete dei  Carnevali e Maschere della Lucania Rocco Stasi hanno prontamente aderito con entusiasmo al progetto dell’ Arch. Fernando Tomasello, Responsabile Nazionale UNPLI Patrimonio Culturale e del Presidente Nazionale Nino La Spina.

Proponendo, grazie al patrocinio Basilicata Turistica e del Comune di Lavello quali rappresentanti  delle Maschere Lucane il Domino”.

Facciamo i complimenti a tutti i lavellesi che hanno fortemente creduto in questa festa storica portandola a livelli europei.

Ecco alcune foto della giornata.