DA OGGI DISPONIBILI I DATI SUI NOSTRI OSPEDALI: “COSÌ SAPPIAMO SE LAVORANO BENE O NO”

L’Azienda Sanitaria Territoriale più grande della Regione Basilicata, ossia l’Asp di Potenza, ha avviato il progetto sperimentale “Ospedali Trasparenti” finalizzato a condividere tutte le informazioni sui dati di attività e di produzione dell’azienda.

Su www.aspbasilicata.it, alla voce “Ospedali trasparenti”, sono già stati pubblicati i dati relativi all’anno 2014 e 2015 dei volumi di attività dei presidi ospedalieri per totale degenza, degenza per unità operativa, specialistica ambulatoriale, accessi per triage in entrata dei pronto soccorsi.

Mentre oggi sono stati diffusi anche i dati dei primi nove mesi del 2016 sugli ospedali dell’ASP nell’ambito della campagna informativa Ospedali Trasparenti.

L’iniziativa, si legge nella nota, è stata realizzata dal Dipartimento Amministrativo e di Staff diretto dalla Dott.ssa Cristiana Mecca e riguarda i dati relativi ai volumi di attività tratti da Datawarehouse – ASP (Fonte Rcubo) a cura della UOC Controllo di Gestione Direttore Dott.ssa Beatrice Nolè in collaborazione con la UOC S.I.A., Direttore Dott. Nicola Mazzeo e la UOSD Trasparenza, Responsabile Dott. Antonio Bavusi.

Il Dr. Giovanni Battista Bochicchio, Direttore Generale dell’ASP ha dichiarato:

“L’esigenza di condivisione risponde prioritariamente alla acquisita consapevolezza che il successo o il fallimento di qualsiasi impresa dipende sempre più dal modo in cui saranno raccolte, gestite ed utilizzate le informazioni e dalla capacità di metterle in circolo secondo una chiara strategia di collaborazione e condivisione della conoscenza che, se correttamente e coerentemente implementata, può assicurare un elevato livello di competitività”.

Ci auguriamo che tale strumento sia utile a decretare tutto ciò che può o non può funzionare, a livello sanitario, nella nostra regione.