DA MELFI IN OLANDA: PER QUESTI 12 STUDENTI UN IMPORTANTE PROGETTO DI FORMAZIONE E CONDIVISIONE! LE FOTO

Appena lo scorso Marzo, l’I.I.S. “Ten. Remo Righetti” di Melfi è volato ad Enschede, in Olanda, come partner del progetto Erasmus+ “HANDS”.

La scuola ospitante, il Vakschool Diekman Lyceum di Enschede, rappresenta una realtà formativa eccellente, che punta su una importante formazione professionale, quindi un esempio di grande pregio per le giovani menti lucane.

Gli altri due partner, oltre alla scuola melfitata e  quella straniera che l’ha accolta, sono la Surplus e la E.E.P.L.: la prima olandese e la seconda tedesca, sono due società che si occupano prevalentemente di formazione professionale.

12 gli allievi selezionati per la partenza, tutti di quarta e quinta “Manutenzione ed Assistenza Tecnica”, rappresentano solo alcune tra le eccellenze dell’Istituto grazie alle loro qualità comportamentali e la loro propensione al lavoro di gruppo:

  • Donato Teora;
  • Pio Tozzoli;
  • Di Muro Alessandro;
  • Lomio Antonio;
  • Mecca Domenico;
  • Cristiano Michele;
  • Stante Pasquale;
  • Costa Danilo;
  • Catena Michele;
  • Asquino Arcangelo;
  • Colangelo Alex;
  • Laurenza Michele.

Coordinati dai docenti Mastroddi Valeria, Basso Giampiero e Bozza Bracuto Angelo, hanno formato da subito un team motivato e vincente.

Tantissime erano le aspettative e tutte sono state attese dall’esperienza appena terminata, anche grazie al supporto e alla sapiente organizzazione dei docenti olandesi Mabel, Lute, Natasha, Coen, Ivo e Jack.

Tanti i posti visitati: da opifici industriali, come la fabbrica di birra più grande di Europa “Grolsch”, a strutture sportive, come la Stadio “De Grolsch Veste” che ospita le partite della locale squadra di calcio F.C. Twente, militante in serie cadetta in Olanda, fino a città come Amsterdam e Munster in Germania.

Il progetto Erasmus + “HANDS” persegue come obiettivo la ricerca di strategie e politiche che avvicinino il mondo della scuola a quello del lavoro, per incrementare le competenze degli allievi e le loro possibilità occupazionali.

Il progetto proseguirà a fine Maggio con un meeting a Melfi tra tutti i partner e a Settembre 12 allievi del Lyceum Diekman saranno a loro volta ospiti in terra federiciana per proseguire lo scambio tra le scuole.

La scuola esprime tanto orgoglio e fierezza per aver intrapreso un’esperienza simile e dedica:

“Un ringraziamento particolare alla FORIM, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Potenza, ed in particolare al Dott. Franco Fucci, Responsabile Affari Generali e Contabilità, e al Dott. Saverio Primavera, Responsabile Orientamento e Formazione Professionale, che hanno reso possibile questo progetto segnalando il nostro Istituto ai partner olandesi e tedeschi.

Infine, un grazie di cuore ai 12 ragazzi, che hanno tenuto alto il nome dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Ten. Remo Righetti’ con il loro garbo, la loro educazione e, soprattutto, professionalità”.

Davvero complimenti all’Istituto di Melfi per questa bellissima iniziativa, avendo offerto ai ragazzi non solo la possibilità di formarsi professionalmente, ma anche umanamente attraverso la conoscenza e la condivisione.

Di seguito, alcune foto dei 12 ragazzi del Righetti.