MELFI: GRANDE ORGOGLIO AL “FEDERICO II”! 4 STUDENTI A MILANO PROCLAMATI CAMPIONI DI MATEMATICA!

dav

Pochi giorni fa, a Milano, si è svolta la finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica organizzate dal centro PRISTEM dell’Università Bocconi.

Dopo aver superato la fase regionale a Potenza, sono volati a Milano alcuni studenti dell’IIS “Federico II” di Melfi per cimentarsi in quesiti a carattere matematico e logico, basati sull’abilità, sul calcolo e sulla sveltezza, indirizzati.

Questi i meritevoli ragazzi che hanno partecipato alla competizione, supportati dalla docente prof.ssa Teresa Caruso:

  • Lorenzo de Lillo della classe IVAS;
  • Giuliano Martino della IIIBA;
  • Pierluigi Brescia della IIAS;
  • Virginia Todisco della IIAS.

Uno di loro, Lorenzo, ha dichiarato:

”Ho avuto da sempre una predilezione per le materie scientifiche e mi ha fatto piacere mettere alla prova la mia preparazione scolastica e sfidare miei coetanei provenienti da ogni parte di Italia”.

La prof.ssa Daniela Picillo commenta:

“Una bella gara, questa, che vanta una tradizione millenaria e colloca i nostri alunni in un lungo e nobile elenco di nomi altisonanti che dedicarono del tempo ai giochi matematici.

Il parigino Michel Criton, direttore della Fédération française des Jeux Mathématiques, sottolinea che nella biblioteca di Albert Einstein c’era tutto un settore dedicato alle opere di giochi matematici. (…)

Lewis Carroll, Hamilton, Lagrange, Eulero, Cartesio, Pascal, Fermat, Cardano, Viéte, Fibonacci, Alcuino, Diofanto, Archimede, ecc.: per queste grandi menti i ‘passatempi matematici’ non furono solo un momento di divertimento, ma anche una potente fonte di ispirazione.

Complimenti ai nostri studenti”.

Ancora una volta il “Federico II” si è distinto per aver trasmesso ai suoi ragazzi una grande voglia di sapere e spiccare il volo.

Di seguito, due foto dei partecipanti.