DA LAVELLO I RAGAZZI DELLA “VULTURE VIDEO” PRONTI AL GRANDE SALTO: ECCO IL PROGETTO “FLIPO”

Sabato 10 e Domenica 11 Settembre si terranno due appuntamenti fondamentali per la presentazione di Flipo con la Basilicata e le sue evoluzioni: il direttore creativo, Nicola Bisceglia, sarà ospite prima a Matera, in un interessante incontro sul “cineturismo” e poi a Firenze durante la settimana lucana, una kermesse dedicata alla regione ed alle sue peculiarità.

L’idea, avviata con un cortometraggio cofinanziato dal #bandoallacrisi della Lucana Film Commission a fine 2015, ha riscosso molta curiosità sia in Italia che all’estero e si appresta a riprendere il cammino con ancora più contenuti e sfaccettature.

Flipo con la Basilicata è sì la storia di Pedro, un ragazzo spagnolo in Erasmus a Potenza che guarda con occhi stupiti ogni dettaglio della terra che lo ospita, ma è soprattutto un progetto cross-mediale di racconto del territorio che parte dall’audiovisivo e si sviluppa sui social networks e sui media tradizionali e non.

Al sito www.flipocon.com è visibile il cortometraggio (diviso in due episodi) ed alcuni elementi di approfondimento, mentre sono in fase di produzione altri sette episodi in cui la scoperta della Lucania da parte del protagonista e dei suoi amici continuerà, assieme a tutte le azioni di comunicazione che si moltiplicheranno, diversificheranno e coinvolgeranno i nuovi partner che hanno deciso di sposare l’iniziativa.

La Vulture Video, che ha la sua sede principale a Lavello ed è supportata dalla Lucana Film Commission e dall’UniBas, sta facendo un lavoro all’avanguardia per quanto riguarda la promozione del territorio a livello europeo: oltre alla co-produzione spagnola, infatti, in queste ultime riprese è stata coinvolta anche una società di produzione bulgara, in ottica di avviare i processi di fratellanza tra Matera e Plovdiv 2019. Alla curiosità di Pedro, dunque, si aggiungeranno una serie di altri punti di vista che proveranno a trasmettere interesse e stupore a chi intercetterà il progetto dai vari canali in cui sarà divulgato.

Flipo con la Basilicata è anche una bella storia di collaborazione tra realtà locali che, decidendo di scommettere su questo nuovo linguaggio audiovisivo, promuovono anche il loro marchio insieme al progetto: un discorso di rete che, per il momento, coinvolge una serie di aziende che vanno dall’enogastronomia, all’accoglienza, dall’artigianato, al turismo.

Di seguito la locandina dell’evento materano.

14289872_1094616087258734_2743324555215374147_o