CROB RIONERO: SU UNA PRESTIGIOSA RIVISTA I DATI SUI LUCANI SOPRAVVISSUTI AL CANCRO

L’Irccs-Crob ha annunciato la pubblicazione dei dati di sopravvivenza della Basilicata sul numero della prestigiosa rivista Lancet, sulla base del Registro Tumori regionale, a dimostrazione della sua enorme utilità nel settore della prevenzione.

Tale pubblicazione è stata fatta nell’ambito di un programma internazionale che si occupa di osservare, a livello globale, la sopravvivenza dei pazienti affetti da cancro.

In una nota del Crob si legge:

“Importante riconoscimento per l’attività svolta in questi anni dal Registro Tumori di Basilicata che, partecipando al Programma Internazionale CONCORD 3, ha pubblicato sul numero di Lancet del 30 Gennaio, insieme ad altri 322 registri, i dati di sopravvivenza della Basilicata ovviamente compresi nel dato nazionale.

La pubblicazione è relativa ai dati individuali di 37.5 milioni di pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di tumore durante i 15 anni che vanno dal 2000 al 2014 di 71 nazioni o territori.

Il programma CONCORD, della London School of Hygiene & Tropical Medicine, nel 2015 ha iniziato la sorveglianza globale della sopravvivenza dei pazienti oncologici, quale misura per valutare l’efficacia dei sistemi sanitari e per informare la politica sul controllo del cancro.

A partire dal 2017, i dati del Programma CONCORD sono utilizzati dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) come misura ufficiale della sopravvivenza oncologica tra gli indicatori di qualità dei sistemi sanitari in 48 paesi nel mondo.

Questa pubblicazione sulla prestigiosa rivista Lancet attesta il buon lavoro del Registro Tumori, confermandolo quale strumento indispensabile a valutare sia l’impatto delle politiche di prevenzione, che l’efficacia del Servizio Sanitario Regionale nel fornire cure ai pazienti oncologici”.

Complimenti per il riconoscimento e per il lavoro che viene effettuato dall’azienda ospedaliera nei confronti di ogni singolo paziente.