IN QUESTO COMUNE DEL VULTURE, STORICA ATTIVITÀ, CHIUDE I BATTENTI! TUTTO INIZIÒ 75 ANNI FA…

Nel piccolo centro arbereshe lo scorso 30 Dicembre, ultimo giorno feriale lavorativo dell’anno, il Panificio Biscottificio “Sapori della Tradizione” di Volpe Giuseppe, dopo 75 anni di attività, ha  chiuso i battenti.

Chiude un istituzione locale, chiude la storia di Maschito, chiude la tradizione e le prelibatezze di un tempo, chiude un attività nata nel lontano 1942 durante la seconda guerra mondiale, servendo un intero popolo in piena difficoltà e crisi economica.

A darne notizia Michelangelo Volpe:

“Un’attività messa su  grazie a mia nonna Zi Carmela e successivamente a mio padre a partire dal 1965.

Chiudere un’ attività dopo 52 anni di duro lavoro per pensionamento, penso sia il sogno di qualsiasi commerciante e artigiano, ma purtroppo, oggi in Italia, questo, è cosa rara.

E’stato il primo forno ad avere la luce all’interno e non elettrico come in tanti dicevano, ma a legna fino al 2002 e successivamente a gas.

Ha vissuto le varie fasi della vita economica della nazione, si è passati dall’acquisto tramite baratto, alla lira per finire all’euro.

I nostri prodotti, hanno fatto il giro del mondo, sono stati gustati e consumati in tutti e cinque i continenti.

Ringraziamo i tanti operai che si sono assecondati fino agli anni 80, le tante persone locali che hanno collaborato all’interno del panificio nei periodi bui; i fornitori; le autorità locali; ed infine un grazie a tutte le persone che in questi 75 anni, ci hanno preferito e dato fiducia, senza di voi, tutto questo non sarebbe esistito.

Grazie a tutti, grazie Maschito”.