“I COMMERCIANTI VENOSINI SONO INDIGNATI”! UN APPELLO PER “L’ANNO CHE VERRÀ”

Ormai a Venosa non si parla d’altro e l’interrogativo che cittadini e amministrazioni si pongono è: il prossimo Capodanno Rai di terrà a Venosa come da accordi oppure no?

Dopo l’intervista fatta al sindaco di Venosa, Tommaso Gammone e al presidente della Pro Loco, Michele Duino abbiamo voluto sapere anche ciò che pensano i commercianti di Venosa, che dietro a questo evento avevano riposto grandi aspettative.

Felice Lovaglio, nuovo Presidente dell’ACV (Associazione Commercianti Venosini) insediatosi lo scorso 22 Aprile ha raccontato alla nostra redazione:

“I commercianti venosini sono indignati.

Da subito mi sono fatto portavoce di tutti i Commercianti Venosini, in particolare a riguardo dell’evento Capodanno Rai a Venosa, evento che potrebbe portare nuova linfa alla Città e sopratutto un grande sviluppo commerciale, non solo a Venosa ma in tutto l’hinterland potendo potenzialmente coinvolgere tutte le città ed i paesi del VultureMelfese.

I benefici di questo evento porterebbero registrarsi già 6 mesi prima della diretta in quanto almeno 300 tecnici alloggeranno, mangeranno e sicuramente visiteranno le vie ed i negozi della città e, perché no, nelle giornate di riposo, poter visitare anche le città dell’hinterland.

Ancora più impegnati affinché l’evento abbia luogo a Venosa nella prospettiva di un ritorno altresì positivo da un punto di vista dell’incremento turistico che potrebbe svilupparsi negli anni successivi all’evento.

Ecco perché la Nostra Venosa non può permettersi di perdere questa “vetrina” cosi importante quanto unica.

Ci sentiamo, non solo noi commercianti ma anche i cittadini, sbeffeggiati visto e considerato che lo scorso capodanno è stata fatta la diretta con Maratea che andava a passare il “testimone” dell’evento a Venosa e troviamo che la formazione del Comitato MetaSiris sia stato un fallo da cartellino rosso che ha messo in confusione il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.

A lui chiediamo di ritornare sui propri passi e dare a Venosa e al Vulture Melfese l’evento che darà una svolta a tutta la zona.

Da cittadino innamorato del mio paese ricordo che Venosa è la Città di Orazio, città dell’Incompiuta, città delle Catacombe Ebraiche e Cristiane, città del Parco Paleolitico e di tante altre bellezze che unite a quelle presenti nelle altre città del Vulture-Melfese rappresentano la Ricchezza Culturale della Basilicata.

Per questo continueremo ad oltranza ad appoggiare le richieste fatte dal Nostro Sindaco Tommaso Gammone per avere documenti ufficiali sulla destinazione di tale evento e confidiamo nell’interesse e nell’impegno dell’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Carmine Miranda Castelgrande (Venosa), dell’Assessore all’Ambiente ed Energia Francesco Pietrantuono (Melfi) al consigliere Franco Mollica (Venosa) e Gianni Leggieri (Venosa), che hanno già presentato mozioni ed interrogazione, per far si che la destinazione del Capodanno Rai si svolga a Venosa”.