IL CASTELLO DI MELFI E LAGOPESOLE IN RAI! UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI STORIA E TRADIZIONI LOCALI

Un altro appuntamento sulla tv nazionale darà l’opportunità a migliaia di spettatori italiani di scoprire le bellezze del Vulture-Melfese.

Domani pomeriggio, Venerdì 23 Febbraio, il programma di Rai Tre “Geo&Geo” mostrerà il fascino del Castello di Melfi e quello di Castel Lagopesole, lasciando che anche le altre regioni italiane possano avventurarsi tra storia, gastronomia e arte di uno dei borghi più suggestivi del Sud Italia.

La Pro Loco “Federico II” di Melfi, ha fornito supporto utile alla realizzazione del documentario fornendo tutte le informazioni relative al territorio.

Il presidente della Pro Loco di Castel Lagopesole, Marcello Romano, ha fatto sapere che anche il Castello sarà protagonista di questa puntata:

“Andrà in onda Venerdì 23 Febbraio 2018, a partire dalle 17.45, su Rai3 nella trasmissione Geo, il documentario “Basilicata_Alla Corte di Federico II” curato da All Stories di Annalisa Losacco.

Ambientato nell’area del Vulture, il servizio racconta anche del Castello di Lagopesole e della nazione aviglianese con i suoi saperi artigianali e i suoi sapori.

Saranno presentati, infatti, i raffinati ricami di Annangela Lovallo del Filo di Arianna, il leggendario coltello, la balestra, di Vito Aquila, il baccalà con peperoni cruschi di Giuseppe Lucia de La Taverna e la strazzata di Maria Mancusi dell’Antico Forno di Valvano.

Una narrazione corale, quindi, delle storie di chi abita una terra ricca e ancestrale e porta avanti tenacemente antiche tradizioni per tramandarle alle future generazioni”.

Tutti davanti alla TV.