CASTAGNE A MELFI: MONI OVADIA, SKADDÌA, TONY ESPOSITO…SARÀ UNO SPETTACOLO MUSICALE UNICO

La tradizione musicale del Sud Italia racchiusa nella “Notte del Riccio Pizzicante“. Grandi artisti per la Sagra della Varola 2016 in Piazza Duomo nel week-end del 22 e 23 Ottobre a Melfi.

Ritmi travolgenti daranno vita ad un viaggio tra suoni e culture che accomunano la Lucania, la Campania, la Puglia e la Sicilia. Un mix di sonorità sarà così impreziosito da danze e strumenti musicali della tradizione popolare per una grande notte della musica nell’incantevole scenario di Piazza Duomo che unirà  per la prima volta “la Varola” a grandi artisti della musica italiana.

Si parte il Sabato 22 Ottobre, in Piazza Duomo, alle ore 20 con “Moni Ovadia e Mario Incudine” con “Il Sicily Ensemble”. Racconti di migranti siciliani, canti popolari del Mediterraneo, una riflessione corale sulla fratellanza fra i popoli, un viaggio narrativo e musicale nella memoria recente e remota per raccontare in musica e parole il dramma quanto mai attuale dell’immigrazione.

Alle ore 20.40 spazio ad Enrica Crimi per “Omaggio a Rosa Balestrieri”.

Alle ore 21.15 i ritmi incalzanti di “Antonio Infantino” una delle figure più colte e geniali della cultura italiana. Stravolgendo e reinventando il repertorio tradizionale della sua terra d’origine, crea un canzoniere nuovo e composito, passando dalle ninne nanne alle filastrocche infantili, ai canti di festa e di lotta, basati spesso su ritmi ossessivi e trans-ipnotici.

E poi alle 22.10 grande attesa per “Tony EspositoLa Banda Del Sole“. La musica di Esposito è ispirata a sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea.

A seguire “Mimmo Epifani e Barbers”: originalissimo repertorio legato agli strumenti a plettro (mandolino, mandola, mandoloncello) e gli strumenti etnici usati nelle barberie.

Gran finale con “James Senese Napoli Centrale”: in quasi cinquant’anni di musica, ha attraversato trasversalmente la canzone leggera italiana, il funk-jazz, il grande cantautorato. È una leggenda vivente, colui il quale ha dato uno dei primi ingaggi all’indimenticabile Pino Daniele, con cui collaborerà ed avrà amicizia vera sino al suo ultimo giorno.

Ma gli appuntamenti musicali continuano anche Domenica 23 Ottobre, alle ore 16,30 in Piazza Duomo, con “Skaddìa“, un gruppo che nel corso degli anni ha messo insieme un repertorio di pizziche, stornelli, canti di lavoro e canti d’amore. Voci e strumenti che hanno animato la Notte della Taranta.

A seguire il concerto della “Compagnia Daltrocanto” con strumenti di diverse aree geografiche e musicali – zampogna e ciaramella, chitarra battente e classica, bouzouki greco e irlandese, basso elettrico, tammorra e tamburello – che si intrecciano naturalmente con le voci e le danze dando vita a uno spettacolo dalla trascinante energia sonora.

L’appuntamento con la Notte del Riccio Pizzicante è davvero imperdibile.

gran-concerto-1