CASO DI MENINGITE A VENOSA: GLI AGGIORNAMENTI SULLE CONDIZIONI DEL RAGAZZO E I PROVVEDIMENTI DELLA SCUOLA

Diversi gli aggiornamenti a seguito del caso di meningite che ha interessato un ragazzo di 15 anni originario di Spinazzola ma frequentate l’Istituto scolastico “Battaglini” di Venosa.

Innanzitutto una buona notizia: il ragazzo, che ricordiamo è stato colpito Sabato scorso da Meningite Meningococcica siero di tipo B, è fuori pericolo e in netto miglioramento.

Ricoverato a Bari, sta ricevendo tutte le cure necessarie e tra qualche giorno terminerà il periodo di incubazione che lo porterà ufficialmente fuori dall’emergenza.

Il personale scolastico ha altresì comunicato che la profilassi è stata fatta regolarmente non solo da coloro che sono stati a stretto contatto con il ragazzo ma da quasi tutta la scuola, in maniera precauzionale e responsabile.

Anche le aule scolastiche sono state sanificate, nonostante non sussistano problemi rilevanti perché, secondo quanto dichiarato dall’Ufficio Igiene, il batterio in questione muore dopo circa 2 minuti a contatto con l’aria, annullando di conseguenza eventuali problemi di contaminazione.

Sempre a scopo precauzionale è stata annullata la gita scolastica delle classi quarte e quinte prevista ieri mattina a Barcellona e anche i genitori hanno convenuto su questa decisione.

Le attività didattiche invece proseguono e gli studenti possono tranquillamente recarsi a scuola.

Il distretto sanitario di Venosa è a stretto contatto con quello di Spinazzola, comune in cui risiede il ragazzo, e anche qui è stata fatta la profilassi.

Insomma, da parte di tutti c’è stata un’assunzione di responsabilità e di precauzioni e questo ha fatto sì che l’emergenza fosse contenuta e gestita al meglio.

Si attende soltanto il definitivo ristabilirsi del ragazzo che speriamo accada il più presto possibile.