IL CAPODANNO DI RAI 1 NON SARÀ PIÙ A VENOSA? ECCO COME STANNO VERAMENTE LE COSE

L’anno che verrà” si è da poco concluso a Maratea e ha augurato a tutti un felice 2018.

Dal 2015 infatti la macchina della Rai si muove per le piazze lucane per trasmettere il tradizionale show dell’ultimo dell’anno con musica, danze, comicità e milioni di telespettatori incollati alla TV.

All’inizio fu Matera, poi Potenza, adesso Maratea.

E poi? In teoria ci dovrebbe essere Venosa e tra due anni ancora Matera come momento conclusivo di questi anni trascorsi in Basilicata.

Un’occasione per promuovere la nostra terra anche e soprattutto in vista di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019.

I dubbi sul Capodanno a Venosa vanno avanti già da diversi mesi. Infatti la città oraziana avrebbe dovuto ospitare quest’anno la kermesse poi spostata a Maratea per “questioni tecniche”.

Tutto rimandato al 2018-2019 ma per non correre rischi l’amministrazione comunale ha avviato una serie di interventi di recupero e valorizzazione del centro storico, interventi che comunque erano stati già programmati.

La messa in discussione del Capodanno Rai a Venosa viene dal capostruttura di Rai 1 Angelo Mellone che intervistato dal TGR ha affermato che nel mese di Luglio verranno effettuati nuovi sopralluoghi e che certamente tra due anni si terrà a Matera.

Nessun accenno a Venosa dunque.

Ma il primo a non avere dubbi sulla presenza del palco di Rai 1 a Venosa è il primo cittadino Tommaso Gammone, che la nostra Redazione ha intevistato:

“L’estate scorsa ero presente a Maratea in qualità di sindaco della città prossima ospitante dello show. C’è stata una diretta in piazza con Francesca Barra che era sostanzialmente un passaggio di testimone. In più occasioni è stato ribadito che Venosa sarà la prossima piazza del Capodanno di Rai 1. Evidentemente al capostruttura di Rai 1 deve essergli sfuggito qualche dettaglio.

Ben vengano i sopralluoghi se intendono individuare nell’area di Venosa il luogo più idoneo ad ospitare lo show, ma credo che su questo punto sia stato detto già tutto”.

Il sindaco si fa dunque portavoce delle aspettative della sua città e di tutto il Vulture-Melfese: il prossimo Capodanno Rai sarà a Venosa.