BASTA DISCRIMINAZIONI SUL LUOGO DI LAVORO! ORA POSSIAMO DENUNCIARLE, ECCO COME

È stato presentato  il nuovo sito web dell’ufficio della Consigliera regionale di parità, Avv. Ivana Enrica Pipponzi, che oltre allo scopo informativo e divulgativo delle funzioni e delle attività profuse intende costruire un ponte diretto con tutti coloro che sentono di essere stati vittime di una discriminazione sul luogo di lavoro.

La Pipponzi ha dichiarato:

“Le discriminazioni in ambito lavorativo rappresentano purtroppo un fenomeno diffuso come emerge dagli studi e nei rapporti comunitari. Questi rilevano che i maggiori rischi si evidenziano tanto nella fase di accesso all’occupazione e al lavoro quanto in quella di selezione, senza trascurare le problematiche legate all’assunzione, alle opportunità/progressioni di carriera, nell’accesso all’orientamento e alla formazione professionale, nonché agli aspetti retributivi.

Le lavoratrici e i lavoratori devono poter contare su un rapporto-contatto diretto con le figure istituzionali deputate alla loro tutela.

Ed è proprio questo che ho inteso realizzare attraverso una apposita sezione denominata “Io ti Ascolto”, dove compilando un apposito format la persona vittima di discriminazione potrà iniziare a far valere le proprie legittime istanze di tutela.

Questo rappresenta il mio primo passo verso tutti coloro che troppe volte si sono sentiti soli ed abbandonati nella loro lotta quotidiana contro quei soprusi, spesso striscianti, dei quali forme sempre più sofisticate di discriminazione si ammantano”.

Adesso che questo utile ed importante strumento è attivo i cittadini interessati avranno a disposizione un canale diretto per denunciare eventuali discriminazioni in ambiente lavorativo.

discriminazioni1