BASILICATA IN FESTA PER LA MADONNA DI VIGGIANO, REGINA E PATRONA DELLA REGIONE

Domani, Domenica 3 Settembre, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa regionale della Madonna del Sacro Monte di Viggiano.

I festeggiamenti in onore della Regina e Patrona della Lucania si confermano un vero e proprio dono per le migliaia di pellegrini che ogni anno giungono da ogni angolo della Basilicata e delle regioni limitrofe a venerare l’immagine della Madre di Dio che il popolo lucano ha voluto innalzare a Patrona, oltre che un’occasione singolare nella quale la comunità regionale può ritrovare la sua memoria e la sua identità più autentiche.

Anche quest’anno il programma è straordinariamente ricco di proposte e di eventi, tanto sul versante religioso, quanto su quello civile.

Il momento centrale della manifestazione sarà l’accoglienza della Madonna Domenica alle 11:00 in Piazza Papa Giovanni XXIII, seguita dalla solenne messa pontificale presieduta dall’ Arcivescovo Metropolita di Potenza, Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Salvatore Ligorio, e concelebrata da tutti gli Arcivescovi ed i Vescovi della Regione Ecclesiastica.

Alle ore 19:00 Santa Messa Vespertina sul sagrato della Basilica presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giustino Farnedi osb, Abate dell’Abbazia San Pietro di Perugia.

Segnaliamo Lunedì 4 la visita di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Mani, Arcivescovo Emerito di Cagliari e Ordinario Militare Emerito per l’Italia, che alle 19:00 presiederà in Santuario una Santa Messa Solenne.

Il ricco Programma delle manifestazioni civili segnala Lunedì 4 Settembre l’esibizione de I Nomadi in Concerto e vedrà il suo culmine nel concerto di Arisa che Martedì 5 Settembre si esibirà in Piazza Papa Giovanni XXXIII alle 22:00, con ingresso libero.