A BARILE SARÀ REALIZZATO UN NUOVO IMPIANTO EOLICO

Novità in vista per il comune di Barile.

Ai sensi dell’art. 27 bis del D.L.vo n. 152/2006 (e s.m.i.) del 28 Settembre 2017, sul portale della Regione Basilicata, nella sezione “Dipartimento Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità”, è stata pubblicata la documentazione tecnica riguardante l’installazione di un impianto eolico composto da 3 aerogeneratori di potenza pari a 9,9 MW in auto consumo e nuova sottostazione elettrica per incremento della produttività dell’opificio esistente, da realizzarsi in agro del Comune di Barile (PZ), su proposta della Cementeria Costantinopoli S.r.l..

Il procedimento è stato avviato lo scorso 5 Febbraio, correlato di pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio informatico ma, prima di arrivare a questo punto, bisogna fare un passo indietro lungo circa un anno.

In data 7 Febbraio 2017, infatti, è stata presentata, presso la Regione Basilicata, all’Ufficio Compatibilità Ambientale del Dipartimento Ambiente ed Energia, un’Istanza di Valutazione dell’Impatto Ambientale (V.I.A.) relativa a questo progetto.

Tale istanza è stata integrata con ulteriore documentazione necessaria lo scorso 22 Gennaio e acquisita e registrata al protocollo dipartimentale il 25 dello stesso mese.

Per ulteriori informazioni e la documentazione completa, consultare il sito web regionale.

Di seguito, l’avviso di procedura di V.I.A. e la comunicazione di avvio del procedimento.

DOCUMENT_FILE_112742

DOCUMENT_FILE_112743