AUGURI A TUTTE LE “GRAZIE”! OGGI SI FESTEGGIA LA MADONNA: DA VENOSA A GENZANO IL CULTO DELLA FESTA

Oggi 2 Luglio, in concomitanza con la Festa della Madonna della Bruna di Matera, ricorre anche la più importante (a livello nazionale) ricorrenza della Madonna delle Grazie.

È difficile risalire all’origine della festa poiché non ci sono documenti scritti.

Anticamente la Madonna delle Grazie era festeggiata il Lunedì dell’Angelo e successivamente spostata proprio al 2 Luglio, anche se in tante località italiane, il culto Mariano rispetta altre date.

Nonostante la commemorazione sia sempre quella della “Visitazione di Maria a Elisabetta”, la diversità delle date dei festeggiamenti nelle varie località sono legate ad eventi particolari, come dedicazione di chiese, miracoli o apparizioni.

A Venosa, ad esempio, la festività della Madonna delle Grazie viene festeggiata il 13 Maggio, giorno anch’esso importante per la Chiesa perché ricorre la prima apparizione della Madonna di Fatima.

A Genzano di Lucania, invece si festeggia il 2º Sabato, Domenica e Lunedì di agosto con varie processioni della statua.

Nella festività odierna è dunque Maria, Madre di Gesù, ad essere festeggiata in tutta la sua interezza e proprio per questo il concetto di “Grazie” riferito a Maria ha un duplice senso:

  • Maria è Colei che porta la Grazia per eccellenza, ossia suo Figlio, inteso come Grazia donata al mondo, da qui il termine “Divina Grazia”,
  • Maria è la Regina di tutte le Grazie, cioè colei che, intercedendo per noi presso Dio (“Avvocata nostra”), fa sì che Egli conceda qualsiasi grazia: nella teologia cattolica si ritiene che nulla Dio neghi alla Santissima Vergine.

Nella devozione popolare Maria appare come una madre amorosa che ottiene tutto ciò che gli uomini necessitano per l’eterna salvezza.

Facciamo gli Auguri a tutte le Maria Grazia, Grazia e a tutti coloro che portano il nome della Madre di Gesù.

Ecco l’effige più famosa nella quale viene rappresentata la Madonna delle Grazie

madonnadellegrazie