APPLAUSI PER MAURO ALIANO A LAVELLO! STUDENTI INCURIOSITI VOGLIONO CAPIRE CIÒ CHE STA SUCCEDENDO

Ieri nell’Aula Magna “A. Iacoviello” dell’ I.I.S.S. “G. Solimene”, Mauro Aliano, ex studente di questo Istituto e assessore al Bilancio del Comune di Lavello, ha presentato il suo libro: “L’intermediazione creditizia in Italia e in Europa. Tra “mito” della globalizzazione e problemi di resilienza”.

Un interessante e partecipato evento culturale che ha coinvolto gli studenti dell’istituto e tutto il pubblico presente.

Mauro Aliano, che da 5 anni insegna Tecnica Bancaria presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Cagliari (in passato docente presso l’Università di Roma Tor Vergata), si è sempre occupato prevalentemente di finanza applicata e statistica economica.

L’autore ha raccontato alla nostra redazione come è andato questo incontro:

“Prima di presentare il mio libro ho incontrato in due occasioni gli studenti dell’ I.I.S.S. “G. Solimene” per prepararli ad affrontare le tematiche finanziarie affrontate ma anche per creare in loro interesse verso problematiche attuali che riguardano anche le nostre realtà.

Il messaggio che ho lanciato a questi giovani è l’invito a tener conto della globalizzazione a 360 gradi: ci sono dinamiche che sfuggono alla politica, dinamiche che invece devono essere affrontate.

Devono essere in grado di di valutare il processo di globalizzazione nel complesso tenendo conto delle richieste del territorio.

Gli studenti devono essere capaci di sviluppare una precisa posizione critica”.

“L’intermediazione creditizia in Italia e in Europa. Tra “mito” della globalizzazione e problemi di resilienza” è il quarto libro di una collana ed è rivolto maggiormente a studenti universitari che studiano economia.

Si tratta di un testo scientifico fatto si di numeri e grafici ma soprattutto di riflessioni che suscita domande che hanno riflessi sull’attualità.

Il prof. Aliano ha iniziato la presentazione partendo proprio dal triste episodio che quasi 2 anni fa colpì Lavello quando:

“In un solo giorno il crack di BancApulia fece perdere ai lavellesi circa 6 milioni di euro”!

Il volume presentato rappresenta la 19esima pubblicazione scientifica del prof. Mauro Aliano che ha concluso:

“Emozionatissimo di aver presentato questo mio ultimo lavoro all’interno della scuola dove ho studiato.

Mi ha colpito la presenza e l’intervento/testimonianza del direttore generale della Bcc di Gaudiano di Lavello – Banca del Melfese, Michele Abattista.

Colpito anche dalle domande intelligenti che hanno rivolto gli studenti, spero di aver suscitato in loro curiosità e interesse”.

L’incontro ha visto la partecipazione di:

  • Anna dell’Aquila – dirigente scolastico (saluti);
  • Sabino Altobello – Sindaco Comune Lavello (saluti);
  • Michele Abattista – D.G. della Bcc di Gaudiano di Lavello – Banca del Melfese;
  • Mauro Aliano – Autore.

Complimenti all’assessore Mauro Aliano per essere riuscito ad avvicinare gli studenti a questi temi attuali facendo passare un messaggio molto forte:

“Tali problematiche non devono essere considerate come fatti visti in tv che accadono solo in altre realtà, ma come vicende che accadono ovunque e colpiscono anche la nostra terra.

Fenomeni spiacevoli che possono essere evitati grazie all’intelligenza e alla preparazione di ognuno”.

Di seguito foto e locandina dell’evento.