ANCORA 15 ROGHI ATTIVI TRA VENOSA, RAPOLLA, PALAZZO E PESCOPAGANO: OLTRE 154 UNITÀ IMPIEGATE!

Sono 15 al momento i roghi ancora attivi nel Nord Basilicata.

Gli incendi si registrano a Rapolla, Pescopagano, Venosa e Palazzo San Gervasio.

La Protezione Civile Regionale, tramite il suo portavoce, l’Ing. Guido Loperte, ospite oggi al TGR, ha comunicato le stime degli incendi di questi giorni, dichiarando:

“Su tutta la regione vi sono stati in totale 36 incendi; dei quali 22 sono dichiarati spenti e 14 necessitano di continuo monitoraggio.

Nella giornata di ieri si sono sviluppati incendi su tutto il territorio regionale dove permane lo stato di siccità che concorre al rapido sviluppo degli stessi.

La stragrande maggioranza degli incendi ha investito l’intera provincia di Potenza, dal Melfese, all’alto Bradano, alla zona del Parco Nazionale del Pollino.

Incendi di dimensioni preoccupanti si sono registrati sulla strada che collega Rionero con Monticchio Bagni.

Per un totale di 154 unità impegnate nello spegnimento questi i mezzi e gli uomini impiegati:

  • Vigili del Fuoco, 11 squadre
  • Vigili del Fuoco – unità Boschiva. 3 squadre
  • n. 5 DOS
  • 2 squadre delle Vie Blu
  • 8 gruppi delle aree di programma
  • 7 squadre di gruppi volontari

Inoltre sono stati impegnati 2 Canadair che si sono spostati da un evento all’altro in relazione alle esigenze e un elicottero.

La Protezione Civile invita ancora una volta i cittadini a prestare la massima attenzione in un periodo caldissimo, dove purtroppo l’incuria e il dolo giocano un ruolo determinante e possono causare veri e propri disastri naturali.

I cittadini possono fare prevenzione partendo da un semplice avvistamento, ad esempio segnalando un incendio o un piccolo rogo immediatamente appena ne vedono uno chiamando la sala operativa al numero verde 800 073 665.

Ma anche tagliando l’erba secca nelle proprietà private. Piccoli accorgimenti che possono fare tanto.”