ANCHE RIONERO, TRA 600 COMUNI ITALIANI, ALLA CAMERA DEI DEPUTATI CON LAURA BOLDRINI

Ascolto, condivisione e riflessione su luci ed ombre che avvolgono i Comuni italiani e le difficoltà che si incontrano nella quotidiana vita amministrativa per dare risposte adeguate ai cittadini.

Di questo e altro si è parlato Lunedì alla Camera dei Deputati a Roma alla presenza di circa 600 amministrazioni comunali italiane.

Era presente anche il Comune di Rionero, rappresentato dalla vicesindaca Maria Pinto che ha dichiarato:

“È stata una esperienza arricchente ed intensa. I sindaci hanno raccontato l’Italia ed erano ben 600 le fasce tricolori convenute per illuminare, con i loro vissuti, l’aula di Montecitorio.Un ruolo difficile e snodo chiaro della democrazia italiana nonché cuore pulsante delle comunità.

I sindaci sono l’avamposto del territorio, lo ha ribadito la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini per evidenziare che il dialogo, il confronto, la collaborazione tra le istituzioni, il fare sistema genera la coesione sociale.

Il tema scelto, partendo dall’oggi proietta le istituzioni nel futuro attraverso progetti e governance mirati al superamento del sistema tradizionale di fronteggiare e tamponare le emergenze. Progettare il futuro per uscire dalla crisi con un nuovo welfare poiché la politica è l’arte del futuro e molti sono i Comuni che, attraverso esperienze territoriali virtuose, puntano al benessere delle persone con la concreta affermazione del diritto a fare stare bene non ai pochi ma a tutti. La funzione migliore della politica è proprio progettare il futuro che appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni.

Una Città non è disegnata, si fa da sola. Basta ascoltarla”.