ANCHE LAVELLO TRA I 7 COMUNI DELLA REGIONE CHE PROMUOVERANNO LA PRIMA RETE DEI “CARNEVALI LUCANI”

Il Comune di Lavello ha firmato un protocollo di intesa assieme ad altri 6 paesi della Lucania per creare la prima rete dei carnevali lucani.

L’obiettivo principale è di promuovere le tradizioni legate al carnevale che si mescolano con i sapori arcaici delle comunità locali, basti pensare alle maschere antropologiche de U’ Rumit di Satriano, l’orso di Teana e i campanacci di San Mauro.

Non solo, l’idea sarebbe di estendere gli eventi oltre al canonico periodo invernale, cercando di sfruttare anche le opportunità derivanti dal piano dei fondi europei.

Oltre Lavello, troviamo dunque i comuni di Satriano di Lucania e Teana, in provincia di Potenza, e di Aliano, Cirigliano, San Mauro Forte e Tricarico in quella di Matera.

Con supporto e coordinamento dell’Anci, la comunione d’intenti vede capofila il comune di Tricarico, e nei prossimi mesi si lavorerà in sinergia per sviluppare ulteriori azioni.

Si inciderà sull’attività di ricerca e studio, condivisione di buone pratiche, stimolazione dei processi innovativi ed economie di scala.