ALL’OSPEDALE DI MELFI 6 NUOVE ASSUNZIONI! “SEMPRE PIÙ ALTA LA QUALITÀ DI QUESTO REPARTO”

All’ospedale di Melfi firmati contratti per l’assunzione di 6 unità.

Le neoassunte sono 28 ostetriche: 16 sono destinate al San Carlo, portando così l’organico a 35 unità, 6 a Melfi, 6 a Lagonegro.

Spiega il primario e capo del dipartimento materno-infantile Sergio Schettini:

“Comincia ora una fase di formazione del personale al cui termine potremo applicare il modello più avanzato per la gestione delle gravidanze a basso rischio ostetrico. Le donne dell’area di maternità saranno affidate esclusivamente alle ostetriche e potremo così liberare gli infermieri per attività a più alta intensità di cure”.

Resta infatti affidata al personale infermieristico la gestioni delle pazienti a rischio: l’attuale organizzazione regionale prevede infatti che per tutti i parti che rientrano nelle categorie di rischio classificato, le gestanti lucane siano trasferite, attraverso il servizio STAM, al San Carlo che è la struttura più qualificata per i parti a rischio e l’unica munita di un reparto di Terapia intensiva neonatale per l’assistenza dei prematuri e dei casi gravi di sofferenza respiratorie ed altre complicanze neonatali.

Commenta il direttore generale Rocco Maglietta:

“Abbiamo guardato alle esperienze più avanzate nelle organizzazioni sanitarie europee. Da qualche anno in Olanda lo standard di riferimento per le gestazioni “tranquille” è il parto in casa assistito dalle ostetriche, con tanto di kit fai da te consegnato alle partorienti.

In Svezia le future mamme vedono una sola volta il medico, alla diciottesima settimana, e poi sono affidate alle cure delle ostetriche.

La scelta del progetto, elaborato dal direttore Schettini e sviluppato con tutto il nostro sostegno ha richiesto un importante impegno aziendale ma tra i benefici collaterali va segnalato la disponibilità di nuove risorse infermieristiche, una figura professionale in cronica insufficienza.

Un altro aspetto importante da sottolineare è che in tutti e tre i punti nascita della provincia di Potenza saranno garantiti lo stesso modello organizzativo e gli stessi standard di qualità”.

L’ospedale di Melfi sempre più avanti per garantire ai propri pazienti e alle future mamme una gestazione tranquilla.

Queste alcune foto.