AL VIA NEL VULTURE-MELFESE I RITI DELLA SETTIMANA SANTA: QUESTO IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTE LE VIE CRUCIS

Nel Vulture-Melfese la comunità si prepara a rivivere i riti della Settimana Santa.

Processioni, rappresentazioni sacre, Vie Crucis: la loro importanza è tale che l’APT  (Agenzia Promozione Territoriale) di Basilicata le ha riconosciute come elementi fondanti della cultura e delle tradizioni locali.

Difficile trovare altri luoghi in Italia con una simile concentrazione.

Alcune di loro sono più recenti, altre sono cinquantenarie e secolari, come Barile, Atella, Melfi.

E ognuna di queste rappresentazioni ha un suo nucleo originale, una sua identità: le Madonne Nere di Melfi e la zingara di Barile, il Malco di Maschito e le fanciulle vestite di bianco di Rionero.

Ciascuna di esse ha una storia da raccontare, inseparabile dal contesto in cui è sorta.

Ogni anno migliaia di persone affollano le strade e i borghi per assistere a questi riti rinnovati. Il primo evento si è tenuto Lunedì 10 Aprile a Melfi con la “Passione senza tempo”, la Via Crucis rivisitata in chiave contemporanea.

Vi proponiamo ora l’elenco di tutte le rappresentazioni con i relativi orari di inizio:

  • Atella: Giovedì 13 Aprile, ore 16:00. Partenza da Piazza Duomo con il Processo, conclusione nei pressi del Cimitero con la Crocifissione finale.
  • Barile: Venerdì 14 Aprile, ore 14:30. Partenza da Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, di fronte al Palazzo Comunale, con il processo a Gesù ad opera di Pilato. La processione prende quindi inizio dalla Chiesa Matrice (Santa Maria delle Grazie) in Via Roma, e prosegue per le vie del centro storico. La prima caduta avviene in via Generale Diaz all’incrocio con Via Maina. Proseguendo per il Rione S. Nicola, fa una sosta presso la Chiesa di S. Nicola per poi ripartire salendo Via Verdi, alla volta della Chiesa dei SS. Attanasio e Rocco. In Largo Steccato si svolge l’incontro con la Madonna e di lì, su Corso Alcide De Gasperi, avviene la seconda caduta. La terza caduta infine avviene al Convento, quando la processione, volgendo al termine, scende verso Largo Stazione su Corso Alcide De Gasperi e Corso Vittorio Emanuele per ritornare alla Chiesa Madre.
  • Melfi: Venerdì 14 Aprile, ore 17:00. Partenza dalla Chiesa del Carmine.
  • Venosa: Venerdì 14 Aprile, ore 17:00. Partenza da Piazza Ninni (Chiesa di Santa Maria).
  • Filiano: Venerdì 14 Aprile, ore 17:00. Partenza da Piazza Autonomia.
  • Maschito: Venerdì 14 Aprile, nel pomeriggio. Partenza dalla Chiesa Madre fino a via Calvario, luogo della Crocifissione.
  • Venosa: Sabato 15 Aprile, ore 7:00. Processione degli Incappucciati della Madonna Addolorata e Gesù Morto (partenza da San Rocco).
  • Rionero: Sabato 15 Aprile, ore 09:00. Partenza da Via Fiera (Centro Sociale), Via Maria Luigia Tancredi, Via Pesaro, Via Rigillo, Via Marconi, Via San Felice, Via Umberto I (sino alla Madonnina Piano Regolatore), Via Galliano, Via Nazario Sauro, Rampa Trappeti, Via Cesare Battisti, Piazza della Vittoria, Via G. Plastino, Via Umberto I, Via Chiesa Madre, Piazza G. Fortunato, Via Gianturco, Largo Annunziata, Largo Mazzini, Via Mazzini, Via Monte Grappa, Piazza Madre Francesca Semporini, Via Roma, Via La Vista, Via De Rosa, Via Umberto I, Via Maria Luigia Tancredi e rientro al Centro Sociale (tappa di recitazione).

Un cartellone di eventi di prim’ordine in cui sacro e profano, tradizione e turismo, si fondono regalando emozioni uniche.

(foto Vincenzo Fundone)