AL COMUNE DI MELFI UNO SPAZIO PER LE MAMME CHE VOGLIONO ALLATTARE: ANCHE I NEGOZI ADERISCONO. I DETTAGLI

A Melfi prosegue la campagna “Io Ciuccio dove mi pare”, fortemente voluta dalla fotografa Claudia Marone per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’allattamento al seno in luogo pubblico.

Per alcuni infatti è un gesto ancora difficile da accettare, un tabù ostinato che resta tuttavia incomprensibile se consideriamo che si tratta di un gesto istintivo, premuroso e amoroso di una madre nei confronti del proprio figlio (e viceversa).

Dopo gli scatti realizzati nella città federiciana nel mese di Settembre, Claudia Marone invita tutte le mamme – e non solo – alla prossima iniziativa “Negozio amico del bambino“, organizzata assieme all’associazione “Sinergie Lucane”.

Il primo appuntamento è per Venerdì 10 Novembre alle 11:30 presso il Comune di Melfi dove verrà inaugurato uno spazio per l’allattamento: le mamme troveranno qui un luogo confortevole dove potranno nutrire il proprio bambino.

Sabato 11 Novembre alle 17:30 si terrà un flash mob sul tema alla Porta Venosina (in caso di maltempo verrà comunicata una seconda sede), dopodiché in tutte le attività commerciali aderenti all’iniziativa verranno applicati degli adesivi di riconoscimento per le mamme che potranno utilizzare il negozio come luogo gratuito di allattamento, senza nessun vincolo di acquisto.

Sono circa 30 le attività commerciali che hanno aderito alla manifestazione, segno che un cambiamento tangibile è in corso.

Ed è la stessa Claudia Marone ha confermarlo:

“Ho deciso di partire da Melfi perché l’ho trovata sin da subito una realtà sensibile e aperta. Sto lavorando benissimo con le mamme del luogo e con tutte le persone che mi hanno sostenuta, tra cui l’ostetrica Simona Desina che ha reso davvero possibile tutto questo. Ringrazio anche il Comune di Melfi che ha patrocinato l’evento.

Nelle prossime giornate sarò presente in altri Comuni della regione e non solo: sono stata contattata anche della Sicilia che si è mostrata interessata alla mia attività”.

Nel corso della giornata si terranno anche una serie di attività laboratoriali all’interno dei negozi e una mostra fotografica itinerante per le vie del centro storico con gli scatti realizzati da Claudia.

Di seguito la locandina ufficiale.