AELLE LIFE

Hai spesso dolori alle caviglie, alle ginocchia, al bacino, alla colonna vertebrale o ai piedi?

Nonostante gli antidolorofici i problemi persistono?

Molto spesso dietro a frequenti e persistenti dolori ai piedi o a determinate articolazioni (caviglie, ginocchia, bacino o colonna vertebrale) vi sono tutta una serie di problemi che possono essere scoperti solo attraverso un esame Baropodometrico.

Ma che cos’è l’analisi Baropodometrica?

L’esame Baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni. In genere un esame Baropodometrico completo attraversa 3 fasi:

  • ANALISI STATICA: viene condotta tramite una prova di alcuni secondi stando fermi sulla pedana Baropodometrica. Tale studio permette di valutare in maniera quantitativa i difetti nell’appoggio, zone di ipercarico e di determinare la percentuale di ripartizione del peso corporeo sugli arti inferiori.
  • ANALISI DINAMICA: si effettua uno studio della fase dinamica grazie alla valutazione dell’andamento delle impronte durante il passo. Anche in questo caso possono essere valutati i difetti dell’appoggio e vengono visualizzati una serie di grafici che mostrano l’andamento dei parametri significativi durante il passo quali la superficie di appoggio, la lateralità e la velocità di avanzamento dei baricentri pressori e la componente verticale della forza di spinta del piede sulla pedana. In questo modo si potrà fare una valutazione biomeccanica del movimento.
  • ANALISI POSTURALE E STABILOMETRIA: verrà calcolato lo spostamento dei centri di pressione di ciascun arto e del baricentro corporeo, per evidenziare le oscillazioni del soggetto in risposta alle influenze gravitazionali. I dati ricavati dall’analisi stabilometrica sono particolarmente utili per i soggetti con problemi di equilibrio conclamati e per gli persone che devono affrontare una fase riabilitativa post-traumatica (interventi chirurgici, danni articolari, colpi di frusta, ecc). L’obiettivo dell’indagine posturale invece è quello di risalire alle cause dei disturbi; una postura scorretta può, infatti, essere all’origine di moltissime problematiche che vanno dal mal di testa alle vertigini, dalla lombalgia alla dorsalgia e alla cervicalgia, dalle tendiniti alle degenerazioni delle strutture articolari.

(Qui di seguito un esempio di scorretta ripartizione dei pesi tra piede sinistro e destro)

esempio analisi baropodometrica

Quindi, ricapitolando, a chi serve l’esame Baropodometrico? 

L’esame serve alle persone che hanno spesso dolori alle caviglie, alle ginocchia, al bacino, alla colonna vertebrale o ai piedi o in presenza di lombalgie, cervicalgie e problemi di instabilità. Quando nonostante gli antidolorofici questi dolori persistono probabilmente alla base c’è un problema di tipo “meccanico” e solo tramite un esame baropodometrico si possono scoprire le cause e trovare le soluzioni.

L’analisi baropodometrica valuta l’appoggio del piede sia nella fase statica che in quella dinamica, evidenziando le zone di ipercarico e ipocarico, gli angoli del passo e tutti i movimenti del piede.

Quindi, per tutte le persone che presentano patologie quali metatarsalgie, talloniti, fascite plantare, neuroma di Morton, alluce valgo, ecc., direttamente dai dati dell’analisi si propone la realizzazione di un plantare che meglio risponde alle esigenze del problema.

Quanto costa in genere l’esame Baropodometrico?

In genere i costi di un esame baropodometrico si aggirano tra i 60 e i 90 euro, prezzo nel quale dovrebbero essere comprese l’effettuazione dell’esame da parte di un tecnico ortopedico specializzato, la stampa del cartaceo con l’esito dell’esame e una spiegazione verbale di ciò che è stato fatto.

Alla Sanitaria Ortopedia Aelle Life di Melfi invece abbiamo deciso di offrire l’ESAME BAROPODOMETRICO GRATUITO PER TUTTI (senza l’obbligo di acquisto dei plantari).

Grazie alla nostra iniziativa tantissime persone si sono rivolte a noi che, grazie ad esami sempre precisi e dettagliati, abbiamo fornito ai clienti finali la soluzione più adatta alle loro esigenze e la massima assistenza sia prima che dopo l’esame.

 

Da chi viene effettuato l’esame gratuito presso la Sanitaria Ortopedia Aelle Life di Melfi?

L’esame gratuito presso la Sanitaria Ortopedia Aelle Life di Melfi viene effettuato dal tecnico ortopedico Elisabetta Miani.

dottoressa aelle

Nata a Roma nel 1968 ha conseguito il diploma di Meccanico Ortopedico ed Ernista (giugno 1985) e da quel momento ha lavorato come Tecnico Ortopedico per le più grandi strutture Italiane (Tesai-Vergelli-Rizzoli-Itop).

Ha lavorato inoltre per due anni a titolo volontario presso il reparto di Ortopedia e Sala Gessi dell’Ospedale di Frascati (Roma) conseguendo l’attestazione di Gessista.

Ha conseguito presso la Seconda Clinica Neurofisiopatologica dal Prof.Amabile i titoli per praticare la Riflessologia Plantare e lo Shiatsu metodo Namikoshi, praticando queste professioni per l’Ortopedia e per le Terapie.

Dal 2005 ad oggi è in regime di libero professionista presso studi medici e/o fisioterapici e cliniche nella Regione Lazio.

Da 3 anni circa collabora con la grande multinazionale Farmaceutica Sapio Life e per loro conto è attualmente presente anche nella struttura Ospedaliera di Melfi e gestisce la parte Tecnica Ortopedica presso la Sanitaria Ortopedia Aelle Life.

Chiama adesso il numero 0972-24546 per prenotare il tuo esame gratuito e senza impegno!

Ti aspettiamo presso la Sanitaria Ortopedia Aelle Life in via Dante Alighieri 30 a Melfi (PZ), tel. 0972-24546.

aelle life melfi

 

Oltre all’esame Baropodometrico Gratuito e alle convenzioni ASL-INAIL siamo esclusivisti Sanagens per tutto il Vulture-Melfese.

sanagens

 

Collezione Autunno-Inverno 

Le calzature Sanagens infatti le trovi solo presso la Sanitaria Ortopedia Aelle Life.

Riassumiamo di seguito i nostri servizi principali:

  • Esclusivista Sanagens per il Vulture-Melfese
  • Convenzioni ASL-INAIL
  • Tecnico Ortopedico: realizzazione su misura di plantari, calzature, tutori, ecc.
  • Taping per sportivi
  • Massaggi Shiatsu
  • Riflessologia Plantare
  • Ortesi al silicone su misura per alluce valgo e dita a martello
  • Podologo
  • Osteopata
  • Noleggio Ausili: stampelle, carrozzine, deambulatorio, letti per degenza, solleva ammalati, ecc.
  • Noleggio apparecchiature elettromedicali kinetech, magnetoterapia, tens

Di seguito trovi la locandina dell’offerta relativa al nuovo Neosol Super.

 

Orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì         09:30 – 13 / 16-19:30
  • Martedì       09:30 – 13 / 16-19:30
  • Mercoledì   09:30 – 13 / 16-19:30
  • Giovedì       09:30 – 13 / 16-19:30
  • Venerdì       09:30 – 13 / 16-19:30
  • Sabato         10-13
  • Domenica   Chiuso

 

Sanitaria Ortopedia Aelle Life

Ti aspettiamo in via Dante Alighieri 30 a Melfi (PZ), tel. 0972-24546

email: litmedasrls@gmail.com

facebook: https://www.facebook.com/litmedasrls

Aelle life 2