A VENOSA SONO DUE LE RAPPRESENTAZIONI SACRE CHE VANNO IN SCENA DURANTE LA SETTIMANA SANTA

A Venosa ci sono due manifestazioni legate alla Passione di Cristo durante la Settimana Santa, ognuna con una sua identità specifica.

La prima si tiene il Venerdì Santo, è organizzata dall’Associazione “Regina degli Apostoli” ed è nata a metà degli anni ’70. È una Via Crucis recitata, con dialoghi desunti anche dal film “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli.

La processione tocca i luoghi storici più significativi: la Fontana Angioina, Piazza Orazio e la Cattedrale. Il corteo termina in piazza Castello dove Gesù verrà crocifisso.

Dal 2004 a Ulm, città tedesca che ha dato i natali ad Albert Einstein, si svolge una “Via Crucis” ispirata a quella venosina.

La seconda è la processione delle Confraternite e avviene il Sabato Santo, in cui viene portata in processione l’immagine  del Cristo morto e della Madonna Addolorata, preceduta dai membri delle Confraternite,  alcuni di essi incappucciati, altri raffiguranti Cristo flagellato ed incoronato di spine, altri che portano il legno della croce sulle spalle, oppure i segni della passione (corona di spine, chiodi, martello, ecc.). Tale processione, che ha luogo alle 7 del mattino, è frutto di un compromesso tre le due Confraternite di San Rocco e del SS. Sacramento.

(foto Vincenzo Fundone)