A VENOSA SI FESTEGGIA LA MIRACOLOSA MADONNA DELLA GRAZIA! QUI IL PROGRAMMA

Si tiene in questi giorni, a partire dal 10 e fino al 13 Maggio, la ricorrenza della festività della Madonna della Grazia di Venosa.

Organizzata dal Comitato Feste di Venosa e su mandato del Vescovo Diocesano, con i Parroci, i Sacerdoti e l’Amministrazione Comunale, i festeggiamenti culmineranno nella serata del 13 Maggio, in occasione del Centenario della prima apparizione della Madonna di Fatima (1917).

Il 13 Maggio il programma sarà il seguente

  • Ore 08:00 – Annuncio della festa con sparo di petardi
  • Ore 09:30 – Giro del Complesso bandistico “G. Albergo” – Città di Venosa per le vie cittadine
  • Ore 18:30 – S. Messa Solenne nel piazzale antistante la chiesa della Madonna della Grazia al quale seguirà la Processione per le vie cittadine.

Iniziando da Via Appia, procederà per Via Campania, Via Puglia, Via R. da Venosa, Via Melfi, Via Tangorra, Via Garibaldi, Via De Luca, P.zza Municipio, C.so Vittorio Emanuele II, per fermarsi su P.zza Castello

Davanti la Chiesa del Purgatorio ci sarà un momento di raccoglimento alla Madonna di Fatima e ai Tre Pastorelli.

Dal Castello alla Chiesa della Madonna della Grazia, per via Appia, ci sarà la fiaccolata “aux flambeaux”, che accompagnerà l’immagine verso la sua Chiesa

  • Ore 21:30 – Spettacolo Pirotecnico

Il concetto di “GRAZIA” riferito a Maria ha un duplice senso:

Maria è Colei che porta la Grazia per eccellenza, ossia il suo FIGLIO, inteso come GRAZIA donata al mondo.

Da qui il termine “Divina Grazia”.

Inoltre Maria è la Regina di tutte le Grazie, ciò è Colei che, intercedendo per noi presso Dio (“Avvocata nostra”), fa sì che Egli ci conceda qualsiasi grazia: nella teologia cattolica si ritiene che nulla Dio neghi alla Santissima Vergine.

Nella devozione popolare Maria appare come una madre amorosa che ottiene tutto ciò che gli uomini necessitano per l’eterna salvezza.

Tale titolo nasce dall’episodio evangelico delle “nozze di Cana” in cui è Maria a spingere il Figlio a compiere il miracolo ed è anche colei che convince i servi a seguire le indicazioni di Suo figlio.

Questo il programma completo.

venosa