A RIONERO UNA SERIE DI EVENTI PER GLI AMANTI DELLA LETTURA! IL PROGRAMMA

Come vi avevamo già anticipato, quello corrente si rivelerà un mese molto particolare per il comune di Rionero.

“Il Maggio dei Libri” è l’iniziativa (ormai al suo secondo anno) che avrà luogo proprio nei prossimi giorni, a partire da oggi, atta a stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale, valorizzando spazi e luoghi del paese.

Il Comune, per tale occasione, propone una serie di eventi caratterizzati da momenti di lettura ad alta voce a cura del Sindaco o degli Assessori e Consiglieri; letture di favole, di elaborati e mostre artistiche, in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado e associazioni culturali e sociali – ricreative del paese.

Il calendario fissato si presenta pieno di appuntamenti.

Sabato, 19 Maggio:

  • ore 10:00, in Villa “Catena”, inaugurazione “Maggio dei Libri 2018” con bookcrossing (abbandonare un libro perché qualcun’altro possa trovarlo) a cura della ProLoco di Rionero;
  • iniziativa “Un libro per un sorriso”, volta a raccogliere libri per i pazienti dell’IRCCS- CROB di Rionero;
  • ore 11:00, presso la Villa Stazione, iniziativa “Treno Letterario – Lungo le vie del Vulture”; saranno svolte delle visite guidate alla Rionero storica e letteraria a cura dell’associazione “Gocce d’Autore” e con la partecipazione dei volontari della Proloco di Rionero.

Domenica, 20 Maggio:

  • ore 17:00, presso i palazzi “Catena” e “Giannattasio”, si svolgerà “Letture d’autore presso i palazzi gentilizi”, a cura della ProLoco di Rionero e delle associazioni “Chauta” e “Rivonigro”.

Lunedì, 21 Maggio:

  • ore 9:30, presso l’Asilo nido comunale “Caravaggio”, lettura di favole a cura dei volontari regionali dell’associazione “Nati per leggere”.

Giovedì, 24 Maggio:

  • ore 18:00, presso il circolo Arci “Aviga Njiga” (Rionero, via Umberto I), avrà luogo “Racconti migranti”, con letture e spettacoli deglii ospiti richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati, a cura dell’ARCI Basilicata, dell’ARCI Rionero e della Cooperativa Multiservice Sud.

Sabato, 26 Maggio:

  • ore 17:00, nel Palazzo “G. Fortunato”, “LibrArci – chi legge esce dal gregge”; si tratta di un Festival dedicato ai libri, alla lettura, alle arti visive e musicali, a cura di ARCI Rionero “Aviga Njiga”, ARCI Basilicata e Associazione “Chauta”;
  • degustazione di vini a cura di Aglianica.

Domenica, 27 Maggio:

  • ore 18:00, il Palazzo “Giannattasio” ospiterà le letture d’autore “Quann” s’ ric‘…nge’r’ na vo’t’ e pu‘r’ mo”;
  • performance teatrale a cura dell’associazione “Rivonigro”;
  • musica, degustazioni e teatro a cura delle associazioni ArkestraLab, Aglianica, Chauta e Pro Loco.

Lunedì, 28 Maggio:

  • ore 13:00, all’ex Carcere Borbonico – Museo del Brigantaggio, “La lettura come libertà e riscatto nell’universo narrativo di Levi e Scotellaro”, a cura dell’Unilabor “E. Cervellino”.

Martedì, 29 Maggio:

  • ore 17:00, al Palazzo ‘G. Fortunato”, letture, performance, esposizioni di lavori a cura dell’I.C. “M. Granata” e dell’l.C. “Ex Circolo Didattico – M. Preziuso”.

Giovedì, 31 Maggio:

  • ore 18:00, Centro polivalente Visioni Urbane, lo spettacolo di burattini “Un mare di emozioni”, a cura degli utenti del Centro diurno di Rionero.

Ad ogni iniziativa sarà presente un banchetto per la raccolta dei libri da donare ai pazienti dell’IRCCS – CROB di Rionero.

Una grande occasione, dunque, per ossigenare la nostra mente grazie al riabilitante potere della cultura che invaderà il centro lucano.

Di seguito la locandina dell’evento.