A PALAZZO PER I LAVORATORI MIGRANTI IL SERVIZIO DI TRASPORTO FINANZIATO DA…

Il Coordinamento Politiche migranti e rifugiati della Regione Basilicata ha fatto sapere che è stato attivato il servizio di trasporto per i lavoratori migranti che vivono e lavorano nell’area di Palazzo San Gervasio.

Come si legge nella nota diffusa:

“É operativo il servizio di sperimentazione del trasporto migranti dal centro di accoglienza migranti di Palazzo San Gervasio ai luoghi di lavoro finanziato dall’ente bilaterale dei datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali.”

Il servizio attuato per la prima volta nell’ambito del protocollo anticaporalato regionale, coordinato dalla prefettura di Potenza, è stato organizzato dal tavolo previsto presso l’amministrazione comunale di Palazzo San Gervasio.

Ieri un primo nucleo di lavoratori, con regolare contratto di lavoro è stato accompagnato dal servizio navetta della Cri del Bradano a cui è stato affidato il servizio sperimentale.

Si tratta di un primo esempio che supera l’intermediazione dei caporali nel trasporto e nella gestione del reclutamento in Basilicata.

Aspettiamo che altre imprese si svincolino dal sistema della intermediazione illegale centrata sul trasporto per meglio definire e programmare misure anche in relazione ai progetti di nuovi centri di accoglienza, con nuovi servizi e strutture, candidati ed in fase di istruttoria sul versante della legalità presso il governo italiano.

Nel 2017 sono aumentate, specialmente nell’area del bradano e nel metapontino le assunzioni regolari tramite i centri per l’impiego”.