A MELFI, RIONERO E MURO LUCANO CONTRIBUTI PER L’UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ. I DETTAGLI

La seconda Commissione consiliare, presieduta da Giannino Romaniello (Gm) ha approvato all’unanimità (presenti i consiglieri Romaniello, Miranda Castelgrande, Polese, Giuzio e Bradascio) i criteri e le modalità di concessione dei contributi per gli interventi di solidarietà in favore degli emigrati lucani nei paesi dell’America Latina per il 2017.

La somma complessiva dei contributi è di 80.000 euro. Gli interventi riguardano la fornitura di opere, beni e servizi e sussidi in denaro per interventi di carattere sanitario e scolastico.

I contributi saranno concessi a favore delle Federazioni delle Associazioni degli emigrati lucani e/o Associazioni  (in assenza della Federazione) operanti in America Latina fino alla concorrenza massima di 40.000,00 per ciascun progetto presentato.

Sarà data priorità al completamento dei progetti già avviati e finanziati. La Federazione o l’Associazione beneficiaria dovrà produrre dettagliato rendiconto in relazione alle risorse finanziate dalla Regione.

L’organismo consiliare ha, poi, licenziato con parere favorevole all’unanimità dei presenti (Romaniello, Miranda Castelgrande, Giuzio e Bradascio), una delibera di Giunta inerente il programma di riparto dei contributi per l’anno 2017 alle Università della terza età in Basilicata.

20mila euro la somma complessiva che sarà assegnata alle nove università che ne hanno fatto richiesta e precisamente a quelle di Avigliano (1.600,00 euro), Ferrandina (2.000,00 euro), Matera (Unitre 2.500,00 e Unitep 2.500,00 euro), Melfi (2.500,00), Muro Lucano (2.500,00 euro), Potenza (2.500,00 euro), Rionero in Vulture (2.500,00 euro) e Picerno (1.400,00 euro).

Successivamente è stata licenziata a maggioranza, con il voto favorevole dei consiglieri Giuzio, Miranda Castelgrande, Bradascio e Pace e l’astensione del consigliere Romaniello, una variazione del bilancio finanziario per il triennio 2017/2019 (esercizio finanziario 2017) del Consiglio regionale per spese di natura obbligatoria e per garantire il rispetto del vincolo sulle spese di missione.

Via libera anche al bilancio dell’Alsia e ai rendiconti 2016 dell’Arpab e del Parco regionale Gallipoli Cognato.

Erano presenti ai lavori della Commissione oltre al presidente Giannino Romaniello (Gm), i consiglieri Giuzio, Miranda Castelgrande e Polese (Pd), Bradascio (Pp), Pace (Gm) e Napoli (Pdl-Fi).