A MELFI LA RICHIESTA SPECIALE DI OUSMAN: ECCO COM’È NATA LA SUA LIBRERIA

Il Comune di Melfi ha una nuova libreria.

Tutto è partito da una richiesta molto speciale, di cui la consigliera Tiziana Ferrieri ha parlato alla nostra Redazione:

“Un giorno sono stata contattata casualmente da un ragazzo di colore.

Mi ha detto di vivere presso il Centro di Prima Accoglienza a Melfi e mi ha espresso un suo grande desiderio: avere dei libri di qualunque tipologia e materia e insegnare ai suoi amici l’italiano.

Sono stata molto colpita dalla sua insolita richiesta, tant’è che ho trascorso l’intera serata a pensarci e, ad un certo punto, ho deciso di cercarlo.

Dopo averlo rintracciato e datogli il mio contatto, abbiamo iniziato a chiacchierare ed ho subito notato che la sua bramosia era dettata da un sentimento forte, su cui non volevo, e non voglio, esser sorda.

Avrei potuto raccogliere i libri anche solo in casa, ma ho preferito intessere una trama e, da essa, innescare un sentimento di sensibilizzazione comune”.

La consigliera ha dato una descrizione dettagliata di Ousman, un ragazzo pieno di vita e voglia di fare, il quale, con molto coraggio e umiltà, ha finalmente inaugurato un grazioso spazio culturale presso il Centro Pronta Solidarietà di Melfi (piazzale della Stazione).

Prosegue la Ferrieri:

“La libreria è stata inaugurata alla presenza del sindaco Livio Valvano, il quale, con il supporto della maggioranza tutta, apprezza ogni tipo di azione mirata verso i deboli e coloro che versano in situazioni disagiate.

L’accoglienza al centro è stata molto calorosa e noi ne siamo davvero fieri.

Sappiamo bene che un libro donato è la certezza che qualcosa possa cambiare.

Donare libri ai nostri immigrati è un’iniziativa che ha la mission di far riscoprire e sperimentare la condivisione dei sentimenti.

Unire cultura e solidarietà punta a favorire il dialogo ed il confronto, nonché diventa segno di accoglienza e di integrazione attiva”.

Complimenti a Ousman e alla sua nuova avventura.

Di seguito, alcune foto dell’inaugurazione.