A MELFI LA PRIMA PASSEGGIATA CICLOTURISTICA PER RICORDARE I LUOGHI E GLI EROI DELLA RESISTENZA MELFITANA: QUI TUTTI I DETTAGLI

Sono diversi gli appuntamenti che il Comune di Melfi ha programmato per celebrare il 25 Aprile, giorno della Liberazione, quest’anno nel ricordo del concittadino antifascista Floriano Del Secolo.

Anche lo sport si unisce alle celebrazioni grazie all’interesse del Centro Sportivo Italiano (CSI) di Melfi e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica 010 Bike Melfi che hanno deciso di organizzare una passeggiata cicloturistica aperta a tutti, per ripercorrere la tracce legate alla Liberazione presenti in città.

Melfi fu città di confino per tanti antifascisti, come del resto lo fu la Basilicata, conosciuta spesso attraverso le parole di Carlo Levi, celeberrimo confinato politico, che raccontò quegli anni nel rinomato romanzo autobiografico “Cristo si è fermato ad Eboli”.

Il percorso percorso prevede una serie di stazioni dove i partecipanti, attraverso le parole di personalità delle istituzioni melfitane e del mondo della cultura locale, potranno ascoltare la storia di quei luoghi e le azioni di chi li ha vissuti, ecc.

L’appuntamento è per domani, Domenica 23 Aprile, alle ore 9:30 circa in Piazza Abele Mancini per dar vita a questa mattinata di sport e cultura, che si concluderà alle 12:30 circa nei pressi della Stazione Ferroviaria in Piazza Michele Mancini.

Di seguito la locandina.

Sulle tracce della liberazione CSI 010 BIKE