A BARILE PROCEDONO I PREPARATIVI PER LA VIA CRUCIS, LA PIÙ ANTICA DELLA BASILICATA!

Fervono gli ultimi preparativi per lo svolgimento della Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, prevista per il prossimo 14 Aprile a Barile.

Tutti i personaggi della Via Crucis sono stati definitivamente assegnati ai rispettivi figuranti mentre solo da pochi giorni si è conclusa la paziente raccolta dell’oro per la vestizione della Zingara, la Zingarella e le Tre Marie.
Figure di primaria importanza, anche di contrasto fra sacro e profano, fede e folclore, che necessitano fra l’altro di ingenti quantità di monili preziosi, offerti generosamente come da tradizione da tutta la comunità barilese.

Un’operazione laboriosa e complessa anche per la catalogazione e la custodia dell’infinita varietà di anelli, bracciali, collane, orecchini, corpetti, ghirlande e tanti altri introvabili gioielli e ornamenti in oro.

Il tutto si svolge nella massima tranquillità e sicurezza grazie soprattutto alla costante ed attenta supervisione della locale Stazione dei Carabinieri, guidata dal Maresciallo Giuseppe Ricciato che ogni anno assicura presenza, vigilanza e professionalità, sia dall’iniziale raccolta di casa in casa che durante la pubblica manifestazione e fino alla restituzione di ciascun oggetto prezioso ai rispettivi proprietari.

(foto Vincenzo Fundone)