IN 2 MILIONI HANNO SEGUITO LINEA VERDE SU RAI 1! UN TUFFO TRA LE BELLEZZE DEL VULTURE-MELFESE

Oggi alle 12:30 è andata in onda su Rai 1 la sesta puntata di Linea Verde che ha fatto tappa sulle pendici del Vulture, il solo vulcano ad est della catena appenninica.

In questa puntata tutto è ruotato attorno al “vulcano buono” che gode di una posizione unica, con particolari caratteristiche geologiche e dalla cui terra fertile e ricca di minerali nascono prodotti con un gusto inconfondibile, come ad esempio l’Aglianico del Vulture.

Patrizio Roversi e Daniela Ferolla hanno percorso i punti strategici del Vulture –Melfese partendo dal Campanile Normanno della Cattedrale di Melfi.

Lo stesso Roveresi sorvolando i territori a bordo di un elicottero (con riprese eccezionali sul monte Vulture, Venosa , Rapolla e i Laghi di Monticchio), ha detto:

“Siamo in Basilicata, nella terra che ha dato i natali al poeta romano Orazio e questo vino che ha origini antichissime, potrebbe aver ispirato le sue celeberrime odi.

Daniela Ferolla si ritrova qui a vendemmiare uve di Aglianico al chiaro di luna.

 Il Vulture è famoso per le sue acque: acque minerali naturalmente frizzanti per via dell’anidride carbonica che continua a fuoriuscire dalle viscere della terra.

Siamo nel cuore del regno di Federico II e dei suoi boschi tanto amati e protetti”.

Interessante la tappa effettuata a casa di Giuseppe Bochicchio, 95enne di Melfi che ha ospitato tutta la troupe di Rai 1 a casa sua mostrando centinaia di bastoni da passeggio, da lui realizzati, ispirati alla fauna del Vulture.

Curiosa la visita al centro faunistico che ha mostrato alcuni rapaci protetti come il barbagianni, il gufo reale e il falco pellegrino (il falco che Federico II usava per andare a caccia).

La Ferolla nella visita al lago grande e piccolo di Monticchio ha parlato della rara farfalla Bramea del Vulture.

Dal Lago piccolo di Monticchio alle rinomate e conosciute sorgenti d’acqua.

Un viaggio nel cuore del regno di Federico II e dei suoi boschi tanto amati e protetti.

Patrizio Roversi ha seguito i sentieri che portano ai rinomati castagneti del Vulture.

Per migliaia di anni, dai primi insediamenti preistorici ai Romani ai Re Normanni, il Vulture è stato un centro di grande importanza strategica, oggi è un luogo tutto da scoprire.

Lo sanno bene gli oltre 2 milioni di telespettatori (15.91%) che hanno seguito la puntata di oggi di Linea Verde che speriamo li abbia fatti innamorare delle nostre bellezze inducendoli a venire a visitare il Vulture-Melfese.